BENJAMIN GRAHAM

Chi era Benjamin Graham?

E’ stato il maestro di uno dei più importanti investitori del mondo che è Warren Buffett.

Cosa ho imparato da Graham? Vediamo insieme alcuni principi di Graham che ti potrebbero essere molto utili.

# 1 L’investitore intelligente è un realista che vende agli ottimisti e compra dai pessimisti.

Noi compriamo quando il prezzo è basso, tutti sono pessimisti e nessuno vuole comprare; invece scommettiamo sul ribasso quando tutti sono ottimisti sul fatto che il prezzo è salito e deve continuare a salire.

# 2 Chi non ricorda il passato è condannato a ripeterlo

Impara dai tuoi errori e non ripeterli ad oltranza e sempre allo stesso modo. Cambia modo se qualcosa non funziona. Prova il contrario.

# 3 Ma investire non significa battere gli altri al proprio gioco. Si tratta di controllarsi nel proprio gioco.

Una volta appresi i principi cardine, si tratta di applicarli praticamente sul mercato, metodicamente e meticolosamente. Ogni volta che fai qualcosa guidato da emozioni ed opinioni personali finisci per andare fuori controllo e fare azioni che non hanno alcun senso. E’ come nello sport e come nella vita, serve costanza nel disciplinarsi e avere regole e metodo.

# 4 L’investitore non ha ragione o torto perché altri sono d’accordo con lui; ha ragione perché i suoi fatti e le sue analisi sono giuste.

La maggior parte dei traders ad esempio dopo aver studiato molte tecniche e teorie di analisi finiscono per fare investimenti in base alle proprie e più disparate opinioni personali senza alcun fondamento logico. I risultati alla fine parlano da soli.

# 5 Sarai più in controllo, se ti rendi conto di quanto non hai il controllo.

Nessuno ha il controllo dei mercati se non i Market Maker. Tuttavia, in ogni momento può uscire una news o puoi fare un errore di valutazione. Non puoi controllare i mercati, ma puoi controllare che le tue perdite rimangano piccole ogni giorno.

# 6 Mentre l’entusiasmo può essere necessario per grandi risultati altrove, a Wall Street porta quasi invariabilmente al disastro.

Nel corso del tempo ho visto tantissimi trader ed investitori con entusiasmo alle stelle quando hanno guadagnato e grande disperazione e depressione quando hanno perso tutto.

L’equilibrio è sempre il segreto.

# 7 Tutte le cose eccellenti sono tanto difficili quanto rare

Tutti vogliono fare milioni in pochissimo tempo, ma nessuno comprende che serve lo studio e la pratica costante.